SWITCH OFF – Televisori 2022
A meno di 5 anni dal passaggio al digitale terrestre una nuova normativa europea comporterà un cambiamento notevole alle televisioni.
Si passerà dall’attuale versione del digitale terrestre, il DVB-T1 ad una nuova versione, il DVB-T2.
Il passaggio avverrà tra il gennaio 2020 e il giugno 2022 periodo in cui la banda 700 Mhz lascerà il posto alla tecnologia T2-HEVC.
La transizione alla tecnologia 5G avverrà in maniera definitiva coinvolgendo tutte le emittenti nazionali apportando miglioramenti visibili attraverso una maggiore nitidezza delle immagini e ad un perfezionamento dell’audio.
Gli utenti finali che vorranno continuare ad usufruire dei canali tv dovranno adeguarsi acquistando i nuovi televisori in commercio o decoder compatibili DVB-T2 HEVC.
Il passaggio dall’analogico al digitale di qualche anno fa si era rivelato abbastanza scomodo per l’utilizzo del decoder soprattutto nella gestione di due telecomandi e nella gestione per le persone più anziane. Consigliamo a chiunque stia optando per la sostituzione del proprio televisore con uno più nuovo di prestare attenzione alle caratteristiche in modo da agevolarsi per quando avverrà il cambio.